Cos'é Why Not?

"Why not? Perché no? Spazio per il tempo libero" é ubicato presso il Bar Ristorante "Zanzibar" a Bellinzona.
Partendo dall'evidente constatazione di un sempre maggior bisogno da parte di tutti di uno spazio per il tempo libero, promuove ed organizza attività ricreative, sportive e culturali creando momenti di incontro per tutta la popolazione. Si propone come servizio d'integrazione sociale facilitando il contatto iniziale tra le persone e offre una modalità di rapporto differente da quella terapeutica o lavorativa. Poiché il Centro Ricreativo è un luogo d'incontro che offre la possibilità di partecipare a numerose attività, aperte a tutta la popolazione, esso riesce così a creare e mantenere un'ambiente normalizzante e funzionale allo scopo di creare i presupposti per incontri sociali motivanti, rimanendo un punto di riferimento non assistenziale.
Per conservare questo ambiente sociale, l'attitudine e le modalità di gestione dell'animatore non sono di tipo assistenziale e l'organizzazione del Centro Ricreativo è priva di connotazioni terapeutiche.
Attualmente l'ambiente di Why not? Perché no? stimola e motiva le persone alle relazioni sociali "normali".

Le varie proposte di Why not? Perché no? hanno luogo sia all'interno che all'esterno del Centro e la loro programmazione è impostata in modo da soddisfare il maggior numero di interessi possibili. Alcune di queste attività possono venir svolte durante la settimana in più serate oppure durante alcuni fine settimana.

La funzione dell'animatore è di promuovere e gestire le varie attività.

Per quanto riguarda l'organizzazione, si tratta di contattare associazioni e privati per realizzare con Why not? Perché no? delle attività ricreative, sportive e culturali. In questa collaborazione vengono definite le reciproche competenze, gli aspetti finanziari e l'eventuale ricerca di infrastrutture dove realizzare concretamente quanto pianificato.

Per mantenere un'ambiente funzionale alle relazioni sociali normali, l'animatore deve impegnarsi a garantire proposte di attività qualitative gestite in accordo con associazioni o professionisti qualificati. Tali proposte vengono poi pubblicizzate sul sito web, con l'invio postale mensile o via e-mail dei programmi di attività a tutti gli interessati (locandine News), l'affissione di locandine promozionali all'albo del bar/ristorante ed infine entrando in contatto personale con i potenziali partecipanti per fornire informazioni ed anche per ricevere suggerimenti e nuove proposte di attività.

La gestione di ogni iniziativa può essere diretta in prima persona dall'animatore oppure da professionisti o associazioni. In questo caso, l'animatore di Why not? Perché no? resta il punto di riferimento per qualsiasi necessità.

Fondamentale per la realizzazione delle varie iniziative sono state le collaborazioni instaurate sia all'interno del Centro al Dragonato sia all'esterno con diverse associazioni.

Why not? Perché no? ha inoltre instaurato una proficua collaborazione con numerose associazioni, tra le quali: monitori di Gioventù e Sport per calcio, sci alpino, sci di fondo e unihockey  - Federazione Ticinese Unihockey - Mountain bike expedition Locarno - WWF Sezione Ticino - Diario e/ o Tazebau - Interassociativa culturale - Musei vari - Singoli professionisti per la gestione di vari corsi.

Concludiamo ricordando che le attività organizzate da Why not? Perché no? sono aperte a tutti e chi desiderasse avere ulteriori informazioni può richiedere le "News" con i programmi mensili, rivolgendosi a:

 

Giuseppe Mosca
Animatore di Why  Not? Perché  No?

Via Lugano 11

6500 Bellinzona

tel:  091 825 99 46

Comments